Il Calendario del Menghì e l'energia di nascita


 Il calendario del Menghì della cultura sciamanica tuvino e i bracciali dell'energia di nascita


Nel mio cammino personale nella via dello sciamanesimo sono stata condotta diverse volte a conoscere tecniche che vengono dalle culture tuvine e buriate
Questo Probabilmente perché le tecniche sciamaniche e i culti, più si va indietro nel tempo più sono simili, e le similitudini tra lo sciamanesimo sardo è quello di queste culture sono veramente tante.
La tradizione sciamanica basata sul Menghì è stata portata in Italia da Cuore di Luna una sciamana tuvina, a cui sono particolarmente affezionata, senza aver avuto mai l'onore di conoscerla.

  Ho un modo tutto mio di parlare di questa tecnica che ho conosciuto attraverso i libri di Cuore di Luna a cui sono stata guidata insistentemente dalle mie guide. Anche Nadia Stepanova, sciamana buriata, usa far indossare i fili del Menghì.Nadia ho invece avuto la fortuna di poterla conoscere ed incontrare.
All'inizio non è stato facile, ho fatto anche qualche errore, fortunatamente sistemato molto in fretta e quando ne parlo spiego sempre tutto questo; cui la tradizione sciamanica basata sul Menghì si unisce a quella che è la mia personalità e la mia cultura cosa che poi avviene solitamente nei percorsi sciamanici.
Alla tradizione sciamanica del Menghì io ho dato il nome di” calendario del Menghi” che è un ciclo che si ripete ogni 9 anni andando in parallelo col calendario cinese.
Cercando di basarmi rigorosamente sulle tracce che ha lasciato Cuore di Luna attraverso i suoi libri ho reinterpretato in base alla nostra cultura alcune sfumature e sempre amorevolmente guidata.
A seconda dell'anno di nascita alle persone corrisponde un numero e un colore, che dovrebbero diventare dei fili colorati da cingere attorno alla testa o da portare indosso, essendo cosa bizzarra se si facesse così, nella nostra cultura, io creo dei bracciali. Inoltre i bracciali sono abbinati all'energia di un animale, che corrisponde a quello del calendario cinese, e all'energia di un elemento.
Il numero massimo dei fili e il 9, i colori che troviamo in questa cultura del Menghi sono bianco, blu, verde, giallo e rosso.
Indossare quelli che io chiamo “i bracciali del Menghì” serve per mettere in maggiore frequenza noi con la nostra energia di nascita e anche per farci da scudo.
Nel mondo sciamanico italiano sono diventati abbastanza conosciuti questi bracciali e si possono trovare facilmente le varie corrispondenze tra anno, colore e numero; un po' più complessa da fare è la traduzione culturale.
Con traduzione culturale intendo che comunque il libro si basa su quella che è la cultura tuvina, lo stile di vita tuvino.
 Ormai sono 6 anni che lavoro usando questi bracciali per prima cosa su me stessa, poi qualche fiducioso parente e anche amicizie. In Questi 6 anni ho potuto capire come le varie energie di nascita trovano malesseri e soluzioni nella nostra società, nella nostra vibrazione geografica e nella nostra cultura.
Usare il calendario del Menghi e la lettura dell'energia di nascita delle persone è una delle basi principali del metodo come la Fenice da diversi anni. Lavorare con le persone avendo questa informazione aiuta a trovare soluzioni più mirate quindi più efficaci.
Puoi contattarmi cliccando qui leggendo anche del braciale sardo tradizionale


Manuela Congiu Janabella

Contatti 3291552945 via chiamata,Whatsapp e Telegram

Possibilità di sessioni private, workshop, conferenze, cerchi e seminari

La riproduzione di questo articolo o di parti di esso può essere fatto solo citando la fonte



Post popolari in questo blog

Ciclo mestruale e panificazione

casu axedu: medicina popolare e alimentazione

Ripulirsi dai legami energetici che ci legano alle altre persone