casu axedu: medicina popolare e alimentazione

CASU AXEDU: quando la medicina popolare incontra la sana alimentazione e viceversa


" Tocca pappadì casu axedu ca' assentada su stogomu e sa brenti" diceva Nonna Ninna se avevi disturbi gastro intestinali  ( traduzione di significato : "Suvvia mangia casu axedu che sistema lo stomaco e la pancia" )
Ma che cosa è?
Noi lo chiamiamo lo yogurt sardo, per tradurlo ai continentali, scusate la terminologia un pochino ironica. In realtà il sapore è più simile al Kefir di latte, altra leccornia che cura ma della cucina tradizionale caucasica.
Torniamo a noi mediterranei. Il casu axedu è come dice il nome un " formaggio acido", si prepara circa in un giorno e mezzo, mettendo insieme latte di capra o di pecora e fermeti lattici con il siero del casu axedu precedente.I tempi di preparazione sono leggermente relativi alla proporzione tra latte e fermeti, siero compreso, e la temperatura dell'ambiente in cui si prepara e anche il sapore varia a seconda del pascolo, del latte se è di capra o di pecora, e a seconda di come fermenta può dare una sensazione alla  bocca più o meno frizzante, la mia preferita. La consistenza è soda, non mi viene in mente alcun formaggio italiano fresco che possa avere la sua consistenza potrei vagamente azzardare la robiola, a cui comunque non somiglia per nulla di sapore.
A casa mia si mangiava solo a pranzo e a cena, ma un giorno sono stata invitata a casa di un'amica, caprari di famiglia, e a colazione mi sono ritrovata un piatto con casu axedu di capra, il mio preferito, e scopro che si mangia anche a colazione. Strepitoso a colazione, per di più è l'ideale per stomaco e intestino introdurlo tra i primi alimenti.
Quindi questo alimento oltre ad essere tradizionale ed amato è anche curativo, si mangia in caso di dissenteria o stitichezza, periodi di cattiva digestione e bruciori di stomaco, l'alimento va cosumato per qualche giorno diverse volte al giorno per riequilibrare pancia e stomaco.
Quindi mi raccomando quando capitate in Sardegna non vi dimenticare di assaggiare su casu axedu, che a seconda delle zone prende diversi nomi, lo trovate in vaschette di plastica nei negozi e nei supermercati tanto è d'uso nella nostra alimentazione.
E buon appetito
Manuela Congiu Janabella


Post popolari in questo blog

Ciclo mestruale e panificazione

Ripulirsi dai legami energetici che ci legano alle altre persone