Cucù sono il Menarca: istruzioni socievoli per babbi distratti di figlie in crescita



Cucù sono il Menarca ( prima manifestazione del ciclo mestruale).

Istruzioni socievoli per babbi distratti di figlie in crescita


In una chat un padre separato chiedeva consigli perché sua figlia ha avuto il menarca ma non vuole dirlo al padre, questo contesto segreto crea problemi nei giorni del padre, perché quando lei ha il ciclo non vuole andare da lui. Lui tutto questo lo ha saputo dall'ex moglie, con cui per fortuna ha un buon dialogo.
Ci siamo scritti a lungo. Questo è anche il problema di tanti altri padri separati e non.
Gli ho detto che per aiutarlo avevo bisogno di capire durante l'infanzia quale  fosse stato l'approccio nei confronti del ciclo mestruale soprattutto da parte della madre.
I due genitori si sono separati quando la figlia era ancora molto piccola per cui lui non ne ha idea. In tutti questi anni neanche lui ha mai nominato le mestruazioni o l'argomento con sua figlia.
Intanto sarebbe meglio parlare con i figli e le figlie del ciclo mestruale e del ciclo del seme sin da quando sono piccoli e piccole, così come di gravidanza e parto ovviamente trattando gli argomenti a seconda dell'età e soprattutto facendosi prima una cultura come adulti e genitori.
Quindi la mia idea è stata quella di suggerire al babbo di mandare come regalo alla figlia il libro " Mestruazioni" . Di anticipare la notizia dell'arrivo del regalo alla figlia, durante una delle loro frequenti telefonate dicendole di scusarla se apre un argomento imbarazzante, che comunque lei è nell'età in cui arriva il ciclo, è che lui ispirandosi al gesto di un'amica che a sua figlia ha regalato questo libro ha pensato di regalarlo a lei.
Ho suggerito di usare la parola "imbarazzante" perché è la situazione in cui si trova la ragazza, in realtà il babbo non è imbarazzato, perché mi ha spiegato che è nato e cresciuto con quattro sorelle.
Gli ho spiegato che dovrà avere tanta pazienza perché in realtà la maggior parte delle ragazze non riescono a vivere serenamente l'arrivo del ciclo mestruale perché “si sa mai che si sporca di sangue”, mutande o pantaloni. Deve imparare a gestire gli assorbenti, deve imparare a gestire questo nuovo corpo.
Per cui l'unica cosa che può fare è ammorbidire il tabù dell'esistenza ciclo mestruale tra lui e sua figlia e poi dopo questo primo approccio dare il tempo a lei di cui ha bisogno.
Credo profondamente che la tematica delle mestruazioni vada argomentata sin da piccoli e sin da piccole possibilmente non nella maniera disprezzante e pesante con cui viene fatto di solito. 
Non dico neanche che debba essere affrontata con tutti questi approcci spiritual femminili che stanno nascendo adesso perché alcuni non sono propriamente sani.
Credo profondamente che basterebbe stare nella semplicità: quando una femmina umana arriva nell'età adolescenziale più o meno tra i 10 e i 17 anni a seconda dell'etnia di origine, se tutto va bene, ringraziando un buon corpo funzionante, arriva il ciclo mestruale questo in tutte le parti della terra senza alcun dubbio.
Noi siamo europei mediterranei, non nativi americani, non siamo neanche parte di una tribù Amazzonica, il nostro karma legato al ciclo mestruale ha bisogno di pacificare e armonizzare quella che è stata la nostra storia culturale emotiva e fisica.
Ci farebbe bene arrivare all'accettazione della normalità del ciclo mestruale con piccoli passi, il mio non è un discorso basato solo sulla singola persona questo discorso è a livello sociale di comprensione accoglienza e consapevolezza della semplicità dell'arrivo del ciclo mestruale.
Per noi europei mediterranei che abbiamo vissuto la stregoneria oscura, l'inquisizione e il soffocamento di una certa linea del femminile da parte della cultura cattolica sarebbe un passo salutare accettare e ammettere, da un punto di vista culturale, che le mestruazioni arrivano a tutte le femmina nel loro passaggio da bambina a donna.
Voglio ringraziare le madri e i padri che stanno cercando di muoversi in questa direzione, per riconoscere un passaggio inevitabile delle femmine che è anche una grande Benedizione.

Grazie Manuela Congiu Janabella

https://sites.google.com/site/manuelajanabella/home

 

Manuela Congiu Janabella

Contatti 3291552945 via chiamata,Whatsapp e Telegram

Possibilità di sessioni private, workshop, conferenze, cerchi e seminari

La riproduzione di questo articolo o di parti di esso può essere fatto solo citando la fonte



Post popolari in questo blog

Ciclo mestruale e panificazione

casu axedu: medicina popolare e alimentazione

Ripulirsi dai legami energetici che ci legano alle altre persone