Rimedi antichi per la salute e frutti dimenticati: L’ortica



Rimedi antichi per la salute e frutti dimenticati:


L’ortica



Voglio cominciare questa rubrica del blog dall'ortica, perché viene molto sottovalutata.
L'ortica è una pianta medicamentosa conosciuta Fin dall'antichità.
Un'antica leggenda racconta che l'ortica non nasce come pianta urticante.
Era però una pianta dalle tante proprietà nel raccoglievano molta.
Arrivo un tempo in cui gli esseri umani si dimenticarono di ringraziarla quando la accoglievano così l'ortica sì risenti.
 Il creatore decise di punire gli esseri umani e fece diventare l’ortica urticante, in modo che quando si va a raccoglierla si debba fare attenzione e si debba sempre riconoscere il valore di questa pianta.
In fitoterapia l'ortica è una pianta molto amata ne viene addirittura ha decantato l’ effetto afrodisiaco.
I più coraggiosi usano fare delle fruste con l'ortica appena tagliata e con essa battono dolcemente le articolazioni infiammate, il sangue in questo modo viene attratto in superficie decongestionando i tessuti interni.
L'ortica è depurativa, diuretica e ha la grande proprietà di alcalinizzare il sangue.
È antianemica perchè abbondante di clorofilla e ferro, si usa anche in caso di convalescenza, denutrizione ed esaurimento perchè ricostituente e tonificante.
Viene usata anche in caso di mestruazioni molto abbondanti.
Stimola la secrezione del succo pancreatico, la motilità dello stomaco e della cistifellea facilitando in questo modo la digestione, venne usata per curare le diarree al periodo del colera e, inoltre, fa abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Nelle donne dopo la gravidanza aumenta la secrezione del latte materno, infine è molto utile nei problemi della pelle come eczemi e si usa per aiutare la ricrescita dei capelli.
A proposito di questo ho conosciuto una volta un uomo, in Sardegna, dai folti capelli neri che mi ha raccontato che un tempo era calvo sino a quando una signora anziana sentendolo dispiaciuto per il fatto che era calvo gli disse di fare dei decotti di ortica e massaggiare il cuoio capelluto e lasciarlo in testa, lui mi ha detto che a furia di fare questa cosa i capelli  gli sono ricresciuti.
Un trucco che vi piacerà imparare è che la pianta dell'ortica 12 ore dopo essere stata raccolta e acquisisce una consistenza morbida come quella del velluto, infatti si può mangiare anche in insalata.
Con l'ortica si possono fare frittate, minestre e un ottimo risotto inoltre si può mischiare nel minestrone.
Viene usata anche nelle tecniche di agricoltura naturale: come macerato antiparassitario si riempie un secchio di ortica fresca e poi si riempie d'acqua. Si copre il secchio senza tappare e di tanto in tanto si mischia il composto, si lascia a macerare per 24 ore, dopo che ha assunto un colore scuro è un odore sgradevole schiuma bianca in superficie è pronto.
Se invece vogliamo usarlo per rinforzare le piante e migliorare il suolo la macerazione deve durare 10 giorni e questo composto va spruzzato sul terreno e va diluito con acqua in un rapporto  1 a 10.
Infine vi regalo una ricetta che mi è stata donata con cui potete fare un ottimo liquore.

Liquore alle ortiche






















 30 cime di ortica

4/5 foglioline di menta

1 mazzetto (ombrello) di fiori di sambuco

500 ml di alcool a 95/96°

600 ml di acqua

350 grammi di zucchero

Preleva dalla pianta la parte superiore con le foglioline più piccole e tenere dell'ortica e lavale delicatamente senza strizzarle , dal mazzetto(ombrello) di sambuco eliminare la parte legnosa e lavare anch'esso ed entrambe vanno fatti asciugare bene.

Mettere le ortiche e i fiori di sambuco in un contenitore ermetico con le foglie di menta e l'alcool e lasciali in infusione per 15 giorni.

Trascorso questo periodo fare con l'acqua e lo zucchero uno sciroppo che sarà unito all'infuso filtrato, mescola bene e imbottiglia con un colino finissimo.

Se lo sciroppo è stato fatto a regola (cioè trasparente) si potranno godere degli splendidi riflessi color smeraldo, lascia riposare per un mese al buio. Poi è maturo per essere bevuto anche fresco.





























Sono certa che da oggi guarderete l'ortica altri sentimenti 
Con Affetto Manuela Congiu Janabella



Contatti 3291552945 via chiamata,Whatsapp e Telegram
Possibilità di sessioni private, workshop, conferenze, cerchi e seminari
La riproduzione di questo articolo o di parti di esso può essere fatto solo citando la fonte

Post popolari in questo blog

Ciclo mestruale e panificazione

casu axedu: medicina popolare e alimentazione

Ripulirsi dai legami energetici che ci legano alle altre persone