Il recupero dell'anima

 Il recupero dell’anima

 

Nella medicina sciamanica e nella sua visione l'anima si può frammentare in diverse parti.
L'anima ci rende unici: una persona che ha un’ anima completa gode di buona salute fisica, mentale,  energetica e  psicologica.
Quando viviamo delle emozioni molto forti sia positive che negative può succedere che una parte della nostra anima rimanga bloccata in quello spazio tempo o in quel contesto. Questo può succedere per esempio se prendiamo uno spavento oppure può succedere se andiamo a vedere una casa che ci piace molto e quindi si usa dire” in quel posto o in quella casa ho lasciato l'anima”.

 Può succedere anche che una parte dell'anima per vari motivi, in una situazione che non gli piace, decida di andarsene in un posto migliore per esempio mi è capitato persone che hanno vissuto dei periodi molto triste nella loro vita, soprattutto nell'infanzia, quella parte bambina che era e voleva restare felice, serena e allegra ha preso e se n'è andata in mondi immaginari.
Può anche essere rubata totalmente o di una sua parte.
Una parte di anima può anche decidere di stare unita a un ex partner, questo succede spesso quando si ha a che fare per esempio con dei narcisisti. Mi è capitato di dover andare a cercare l'anima di una  donna che aveva avuto una relazione con un narcisista, una parte di lei era rimasta abbracciata a lui spiritualmente. Era la sua parte gioiosa e quindi questa donna non riusciva più a vedere la vita in maniera luminosa, una volta riportata quella parte di anima lei è tornata come prima.
La perdita di parte di anima si manifesta con cambio di carattere e a volte anche nel non riuscire più a fare alcune cose.
Ci sono casi in cui l'anima non si può riportare e sono quei casi in cui la sciamana può non avere la forza adatta a quella eventualità soprattutto in caso di rapimenti di anima in cui si potrebbero muovere battaglie nel mondo di sogno, oppure nel caso in cui ci sia un morente e a quel punto la sciamana può al massimo fungere da accompagnatrice psicopompa, se fa parte dei suoi ruoli, o anche aprire un dialogo e fare da tramite tra l’anima del morente e i familiari.
Alcune persone che vengono spesso riconosciute come vive alla vista delle persone, agli occhi degli sciamani sono morte perché l’ anima non è più radicata dentro al corpo.
La perdita di una parte d'anima si palesa quando una persona ti dice:" da quel giorno non sono più la stessa persona "

Alcune volte soprattutto nei piccoli traumi l’anima torni da sé. In caso di svenimento, coma o anestesia l'anima si stacca o una grossa parte di essa e quindi ben vengano dei rituali o comunque un controllo sciamanico.
Mi capita spesso per amici e familiari, se per caso devono subire delle operazioni in cui c'è bisogno di un anestesia totale di lavorare all'uscita della sala operatoria per far sì che l'anima torni velocemente nel corpo, questo accelera molto di più la ripresa della persona dai sintomi dell'anestesia.
Anche gli sciamani e le sciamane rischiano quando si mettono al servizio delle persone soprattutto per anime rapite, come spiegavo anche poco fa, di queste conseguenze pericolose viene raccontato molto dagli sciamani tribali.

L'anima si può perdere anche quando si fa uso di droghe: più sono potenti le droghe, più fanno viaggiare tra i mondi più è fattibile che l'anima si perda e non riesca a tornare.

 Pantomimare gli sciamani veri è pericoloso perché hanno avuto un addestramento e per esempio non lavorano da soli ma circondati da alleati, più è pericoloso quello che devono fare più alleati si portano con loro.
Può capitare che l'anima di un vivo a causa di un lutto improvviso rimanga collegata all'anima del morto, anche in questo caso c'è bisogno, se l'anima non ritorna da sè nella persona che ancora vive, dicevo che ci vuole un intervento sciamanico: una volta c'era un ragazzo che stava molto male e quindi indagando su quando fosse cominciato questo malessere vengo a scoprire che tutto cominciò alla morte del padre, mi misi in contatto col mondo di sogno per capire cosa poteva essere successo. Nel sogno vedo una collana addosso al padre nella bara, per cui descrivo la collana a questo ragazzo e mi dice che prima che venisse chiusa la bara lui gli aveva messo la collana che io gli avevo descritto, quella collana faceva come dal legame tra l’anima del ragazzo e quella del padre. Ho tagliato i legami energetici tra il ragazzi e la collana e tante cose sono migliorate.
Il recupero dell'anima è una delle tecniche che preferisco e che ho studiato tanto.

In Sardegna si pratica attraverso sa mexina de s'assichidu e in generale attraverso quelle che vengono chiamate nel Mediterraneo “medicina dello spavento” che vengono fatte  per l'appunto quando si ha un grosso trauma compreso anche un lutto improvviso in famiglia, di solito in molte culture sarebbe meglio farlo entro i 3 giorni dalla brutta situazione da cui quella persona è stata colpita.
In Toscana nella zona del Pistoiese il rito si fa usando una pianta. Tra i metodi New Age che conosco c'è il recupero dell'anima scuola di Michael harner del core sciamanico che si ispira a ritualità nativo americane.
Tutte queste tecniche prendono tendenzialmente due nomi nel mondo sciamanico-antropologico: caccia all'anima o recupero dell'anima.
Nel metodo “Come La Fenice” ho affinato queste diverse tecniche personalizzandole a seconda del caso.

Quando lavorando su un adulto viene chiaro che c'è un recupero dell'anima da fare del periodo che riguarda l'infanzia, faccio prima tutto un lavoro di dialogo e preparazione perché portare l'anima bambina a una persona di 40, 50, 60 anni crea dei cambiamenti e degli scombussolamenti a volte forti quindi per evitarli sono riuscita a trovare tutta una metodologia in modo che riportare quella parte dell'anima possa portare dei cambiamenti a cui la persona è pronta e soprattutto faccia sì che quella parte di anima rimanga.
A volte i recuperi dell'anima non vanno a buon fine, il recupero viene fatto ma non è duraturo, e questo può succedere quando la persona non porta il cambiamento necessario perché quella parte possa rimanere, soprattutto nel caso in cui  l'anima si sia allontanata in mondi esistenti o creati, dove potesse stare bene, perché la realtà in cui la persona si trova le porta troppa sofferenza. Per far sì che si recuperi completamente una parte di anima bambina in un adulto bisogna che quell’adulto risolva la motivazione che ha fatto sì che l'anima se ne sia andata e nel metodo “Come La Fenice” questo punto di vista è fondamentale.

Faccio recuperi dell’anima sia in presenza che a distanza dopo un colloquio motivazionale.

Per informazioni contattami.

 

 

Manuela Congiu Janabella

Contatti 3291552945  e-mail manuela.janabella@gmail.com

Possibilità di sessioni private, workshop, conferenze, cerchi e seminari

mi trovi su fb    https://www.facebook.com/manuelacongiujanabella/

su Telegram, Whatsapp e Istagram.

La riproduzione di questo articolo/lezione o di parti di esso può essere fatto solo citando la fonte




 

Post popolari in questo blog

Ciclo mestruale e panificazione

casu axedu: medicina popolare e alimentazione

Ripulirsi dai legami energetici che ci legano alle altre persone