Animismo e shamanesimo come capirlo in Italia:


Le verità parziali sullo Shamanesimo spiegato e incontrato dagli antropologi

Chiarimenti sulle parole


Lo shamano e la shamana sono persone che “vedono oltre” e questa parola viene dal Buriato, non pensiate che scrivendo sciamano e sciamana ( senza la H) lo stiate scrivendo in italiano perché così non è. Ogni lingua e ogni popolo ha la sua parola per designare le persone con il compito di shamani e shamane, a volte le parole sono più di una a seconda dei doni e delle pratiche usate.
In Italiano shamana e sciamano si scrive: VEGGENTE, MEDIUM,MISTICO E MISTICA più tutte quelle parole che designano colleghi e colleghe che andando in trance (detta anche stato alterato di coscienza o estasy) possono vedere, sapere, ricevere informazioni oltre lo spazio tempo presente con semplice presenza o con l’uso di “veicoli per il collegamento con gli Spiriti” che possono essere rituali, preghiere o uso di Erbe Sacre. Esserlo è una realtà molto intima riconosciuta in alcune culture e in altre no. Si può nascere con questo destino oppure lo si incontra nel percorso di vita. L’addestramento e l’educazione come dovrebbe essere per tutte le discipline è lungo e faticoso , e come tutte le discipline non basta un fine settimana e neanche un corso di due-tre anni per diventare sciamani o sciamane, magari a volte basta un colpo in testa, una febbre molto alta, uno stato di coma per aprire la possibilità di esserlo:
la differenza tra esserlo e la possibilità di esserlo sta nel capire, prendere coscienza e controllare il proprio potere personale ( tutto questo viene chiamato addestramento).
Controllare il proprio potere personale non ha nulla a che fare con l’essere “buoni o cattivi” così come avere una laurea in medicina non ti fa un bravo medico e avere un’ officina non ti fa un buon meccanico. Nelle tribù che sono piccole società dove le persone si conoscono dalla nascita e nelle generazioni tutto è più semplice anche perché essendo una cultura dentro al Cerchio Sacro fare una cosa male per gli altri significa farla male anche per sé stessi-e.

Ma perché lo sciamano e la sciamana vedono oltre? 

Perché sono dei messaggeri tra il mondo degli umani ed il mondo degli Spiriti. I messaggi saltuariamente possono arrivare a tutte le persone attraverso i sogni oppure veri e propri momenti di estasy che possono portare momentanee visioni visive, udittive o percettive. Per lo sciamano e la sciamana questi avvenimenti. sono quotidiani ma soprattutto controllabili
trance (detta anche stato alterato di coscienza o estasy)
Santa Teresa , testimoni duecento frati, quando andava in estasy volava, alcune volte, San Francesco si spogliò dei suoi vestiti, si rotolò nella porcilaia e sui rovi, alcune volte, San Padre Pio gli venivano le stimmate, alcune volte, altre volte i messaggi arrivavano e arrivano molto più tranquillamente a queste stesse persone; potevano ricevere messaggi anche mentre colloquiavano senza che si palesasse lo stato di estasy, rispondevano con semplicità molto spesso con severità a reggenti, Papi, politici e braccianti, con lo stesso cuore e lo stesso impegno.

Nostradamus probabilmente era uno shamano, molti artisti studiati nella storia dell’arte probabilmente erano sciamani infatti le loro opere nascondono veramante tanti messaggi esoterici, molte contadine probabilmente erano sciamane anche se nessuno conosce i loro nomi, molte donne bruciate e torturate durante l’inquisizione e l’olocausto nazista erano sciamane, la donnina strana della tua porta accanto probabilmente è una sciamana, il parente rinchiuso in psichiatria se si fosse trovato in una cultura shamanica o animista probabilmente sarebbe stato “preso in carico” da una sciamana (mistica) o da uno sciamano (mistico) per essere ripulito e addestrato alle sue facoltà. Lo sciamano e la sciamana sono colore che usano i propri doni e non ne vengono usati , La tradizione dice della Chiamata ( shamanica) : “Qualcuno impazzisce, qualcuno muore e qualcuno diventa sciamano”. Questo per far capire la delicatezza del percorso per chi viene chiamato-a dagli Spiriti e dal destino nella via sciamanica.

Esistono due modi di attuare il contatto:

Gli Spiriti comunicano in due modi attraversi i mistici e le mistiche:
dall’esterno : lo Spirito o la Divinità ( Spiriti Superiori) comunicano al mistico o alla mistica che poi riferiscono
dall’interno: lo Spirito o la Divinità ( Spiriti Superiori) entrano dentro il mistico o la mistica riferendo direttamente l’informazione

Ma cosa sono gli spiriti?

Gli Spiriti capiamoci che non sono fantasmi ma è la parte viva energetica delle cose o degli animali o delle persone (in quel caso detti anche fantasmi se non più incarnati e bloccati nel mondo materiale)
Come dire in altre parole che per Spirito si intende l'Anima, un’ anima che hanno anche animali e oggetti e pure "concetti" ( per esempio lo Spirito della famiglia), in altre parole per Spiriti si intende la parte energetica cosciente di persone, oggetti, concetti e luoghi.
Mistici guaritori e mistiche guaritrici
A volte i mistici e le mistiche hanno il compito (dono) di aiutare le persone a Guarire da un punto di vista energetico. Gli Spiriti comunicano alla persona attraverso il mistico/a di cosa c’è bisogno per stare meglio .Per esempio questioni karmiche oppure se qualche si ha mancato di rispetto a qualche Spirito.
Altre volte i il mistico/a ha direttamente la possibilità di vedere blocchi energetici che ogni mistico/a percepisce a modo suo. Inoltre ci possono essere anche mancanza di energia o energie in più che vanno tolte. Con l’esperienza e con l’aiuto degli Spiriti si attua la Pulizia Energetica attraverso preghiere e rituali che verranno attuati dal guaritore o dalla guaritrice oppure dalla persona interessata.
(Manuela Janabella Congiu Gallisai)


Post popolari in questo blog

Ciclo mestruale e panificazione

casu axedu: medicina popolare e alimentazione

Ripulirsi dai legami energetici che ci legano alle altre persone