Fumigazione nella tradizione sarda?

Fumigazione nella tradizione Sarda?


Ogni volta che si parla della tradizione spirituale ed energetica sarda, italiana e Mediterranea bisogna sempre ricordare che qui c'è stata l'inquisizione.
L'inquisizione ha cancellato in maniera diretta o in diretta molte pratiche dalla memoria e dalla quotidianità almeno della massa.
Quello che non si è cancellato si è trasformato, per sopravvivenza del rito e per sopravvivenza dell'utilità del rito.
Per essere più chiara molti brébus e segnature hanno al loro interno tipiche figure del Cristianesimo cattolico come la Madonna, Gesù e vari Santi cui si chiede aiuto per portare il riequilibrio o la guarigione nelle persone e nei luoghi.
Sicuramente in antichità nel periodo precristiano le preghiere erano diverse. Vi ricordo che quella che noi chiamiamo inquisizione è solo la parte più famosa di una lunghissima crociata contro pagani compresi animisti e sciamanisti.
Questa crociata cominciò intorno al II secolo a.C. con l'uccisione di circa 1500 bambini primogeniti che appartenevano alla cultura runica, tutto questo per cancellare quel culto.
Questa premessa la faccio per farvi capire quanto i nativi europei sono stati selezionati e la nostra cultura plasmata a piacimento di chi era al potere senza porsi limiti di violenza.
I nativi europei sono stati sottoposti a un genocidio che parte in antichità che è perdurato per tanto tanto tempo.
Perciò è importante fare questa premessa quando mi chiedono che cosa usano nella nostra tradizione sarda per fare le fumigazioni.
La tradizione popolare Sarda è riuscita ad accomodarsi nella cultura cattolica plasmando amorevolmente e mascherando i'antica cultura animista sciamanica.
Il culto della Madre, intesa come Madre delle Acque, che sono la vita, ha trovato casa nel culto della Madonna figura cui le donne del popolo sardo sono particolarmente devote.
Per evitare di essere torturate e uccise probabilmente le nostre antenate hanno dovuto ridimensionare la visibilità dei riti e dei culti.
La pulizia energetica attraverso la fumigazione è stata presa in mano Dalla Chiesa e siccome gli odori si notano, probabilmente, è stata messa da parte nei rituali tradizionali.
Ciò non toglie che in alcuni rituali, per esempio in alcuni paesi, per i sacri fuochi a Sant'Antonio o a San Giovanni siano usate esclusivamente certi tipi di piante che in un'analisi approfondita sono piante Cristiche, piante di pulizia energetica e piante che simboleggiano il ciclo della vita.
Come si pulisce in Sardegna dal punto di vista energetico?
Io racconto sempre che mia nonna aveva nella tasca de su creventali, il grembiule, il rosario è che ogni momento in cui lei aveva le mani libere, la mano s’infilava nella tasca tirava fuori il rosario e cominciava a pregare. La preghiera è un enorme mezzo per disinfettarsi a livello energetico e per ricaricarsi stringere alleanze con gli spiriti che appunto ci sono alleati.
Perché come dice Nadia Stepanova, i nostri santi sono come dei e spiriti, e sono sempre pronti ad aiutarci a proteggerci.
Perciò la preghiera è uno dei modi che è rimasto nella nostra cultura per potersi pulire rinforzare a livello energetico.
Un altro modo che passa abbastanza inosservato è l'uso del sale, il sale assorbe le energie negative.
L'acqua è un altro elemento tradizionale per la pulizia energetica e solitamente si usa benedetta in chiesa oppure dopo che ci sono state fatte le preghiere tradizionali.
Sul discorso della fumigazione io credo in realtà che in antichità si facesse e si usassero le erbe sacre Mediterranee che poi sono usate anche da altri popoli come ad esempio la salvia, ginepro è usato come il palo Santo per profumare le case ma in realtà il ginepro è uno schermo alle energie naturali io consiglio di usare le bacche.
Ci sono alcuni oggetti che sono chiamate coppe nuragiche o calici nuragici io credo che, essendo identici ai bruciaincensi sudamericani, per me, e solo per me, è palese che siano delle coppe per uso cerimoniale: per bruciare le erbe e le resine quindi per fare offerte agli spiriti o disinfettare a livello energetico persone e ambienti.
Altro elemento che si usa per disinfettare a livello energetico è il fuoco nella veste di candele benedette.
 C'è anche un'altra cosa che mi è stata insegnata: di impegnarsi ad essere rispettosi con le energie delle altre persone e nostre perché se nessuno si sporca, nessuno si deve pulire.
Articolo dedicato a G. che mi ha posto il quesito.
Scrivetemi risponderò alle vostre domande sul blog

Manuela Congiu Janabella
Contatti 3291552945 via chiamata,Whatsapp e Telegram
Possibilità di sessioni private, workshop, conferenze, cerchi e seminari
La riproduzione di questo articolo o di parti di esso può essere fatto solo citando la fonte 


Post popolari in questo blog

Ciclo mestruale e panificazione

casu axedu: medicina popolare e alimentazione

Ripulirsi dai legami energetici che ci legano alle altre persone