Sacro e Mistico dove sta la confusione

La profonda confusione tra il Sacro e il Mistico che sta avvolgendo il popolo italiano, o almeno una parte,

riguardo varie argomentazioni spirituali ed energetiche.


Giusto per capirci partiremo dal significato etimologico: la parola sacro deriva dal latino sacer dalla radice Saker che indica qualcosa avvinta alla divinità, definita intoccabile e la parola sacro intesa nel doppio senso di favorevole e maledetta per cui sacre non sono solo le cose belle, un demone è sacro quanto un angelo. Il significato è: dedicato a Dio e per estensione degno di considerazione rispetto.
La parola mistico deriva dal latino mysticu-m e dal greco mystikos significa :tendenza dell'anima all'Unione con l'assoluto caratterizzata da un procedimento di progressivo distacco sia dalla Conoscenza Sensibile sia da quella razionale fino alla perdita dell'io nel tutto.
Poi ci sono i gesti di sacralizzazione , io li chiamo in questo modo, quei rituali e cerimonie in cui le persone che non colgono che tutto è sacro pensano di far diventare sacro quell'oggetto o quell' evento quando in realtà lo stanno semplicemente disinfettando a livello energetico, oppure lo stanno onorando oppure lo stanno ri connettendo in maniera più sana al Cosmo e ai suoi elementi. In alcune culture si saxcralizzano gli animali per non sacrificarli, vengono dedicati alle divinità e agli spiriti per tutta la vita ma non vengono uccisi.
In realtà tutto è sacro già solo perché esiste.
Ma nella nostra cultura cattolico-dualista è molto difficile capire quello che sto dicendo perché c'è il bene e il male dove il bene è sacro e il male no. C'è il peccato dalla nascita che viene tolto col battesimo, per cui a priori ciò che è naturale è male, sporco e impuro e solo dopo una cerimonia sacra e sacralizzante quell'oggetto o quella persona diventano sacre, pulite e pure.
In realtà tutto quello che esiste è sacro.
Il fatto è che il pensiero che la maggior parte delle persone ha sia che non è sacro ciò che non è sacralizzato,fa sì che queste persone, la maggior parte, si comporti in maniera dissacrante con quello che esiste e che non è stato consacrato con la cerimonia sacralizzante.
Questa è anche una delle armi che usano le religioni per tenere divisi gli essere umani perché i cristiani non riconoscono il sacro degli animisti, gli islamici non riconoscono il sacro dei cattolici, i cattolici non riconoscono il Sacro degli islamici e così via.
Se tutti gli esseri umani ri-conoscessero che tutto ciò che esiste è sacro non ci sarebbe più una guerra, ovviamente trovando i giusti strumenti sociali per muoversi in una visione di questo tipo.
Per cui in base alle cose dette sopra a me a volte viene difficile capire il senso pratico di quello che mi dicono alcune persone ma è anche vero che alcune volte sono costretta a usare queste parole come le usano gli altri per poi riportare quelle persone a riconoscere che ogni cosa è sacra.
Paradossale lo so.
La confusione più grande in questo periodo credo abbia a che fare con la sessualità, più che altro è una delle confusioni più pericolose.
Sta andando di moda la sessualità sacra e se vi approcciate a queste due parole con le conoscenze che vi ho dato sopra, capirete che sessualità sacra non vuol dire niente.
Se tutto è sacro, la sessualità è sempre sacra, quello che può succedere è che un atto sessuale posso diventare un atto mistico che per ora non tutti e non tutte possono raggiungere.
Con questo non vi voglio scoraggiare voglio solo che si prenda consapevolezza di tutta questa confusione e che possiate sentirvi tranquilli e tranquille che se fate sesso con una persona con amore e rispetto state muovendo vibrazioni di benessere per voi, per l'altra persona, per le 7 generazioni a venire e per le 7 generazioni passate. Non significa neanche che con quella persona vi dovete fidanzare o sposare, significa solo che in quel momento state amando un'altra persona nella sessualità e con la sessualità.
Dovete stare attenti e attente a chi vi promette di insegnarvi una sessualità mistica, per poterci arrivare ci vuole un percorso in cui corpo e anima si incontrano, in cui la nostra parte più carnale incontra quella più spirituale.
Questa tematica può essere una trappola per approfittare di voi sia nel corpo sia nelle energie.
Per cui scegliete con attenzione gli insegnanti e le insegnanti, sei proprio proprio non potete fare a meno di voler provare questa via, ma per ora non tutte le persone possono farlo/arrivarci, perché per arrivare ad un livello di misticismo nella sessualità si devono incontrare diverse caratteristiche in una persona tra cui una certa portanza energetica, una certa cultura in una certa connessione con il creato visibile è invisibile.
Sicuramente una delle basi è capire che tutto è sacro, e sopratutto sentirlo dentro di noi.
Consiglio per arrivare a una sessualità mistica di farlo attraverso l'amorevolezza, la giocosità, il rispetto reciproco e la sensualità intesa come l'uso di tutti i sensi.
Onorate voi stessi e voi stesse ogni giorno, ogni cosa che fate bella o brutta, e quando fate a voi stessi/e cose che non vi piacciono o le fate alle altre persone cercate di portare rimedio a livello energetico e sociale.
Questo è un modo di vivere in maniera Sacra la propria esistenza non sempre tutto si può mettere a posto, ma l'importante è provarci perché questo mette un intento, un seme, per la via della Pace.
Manuela Congiu 

per informazioni sull'argomento
clicca qui verrai portato nel mio sito 


 

Post popolari in questo blog

Ciclo mestruale e panificazione

casu axedu: medicina popolare e alimentazione

Ripulirsi dai legami energetici che ci legano alle altre persone